Il sè e l’altro
Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
- Dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure, gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini.
- Impara a comprendere chi è fonte di autorità e di responsabilità nei diversi contesti, e a seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità.
- Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto;
- È consapevole delle differenze e sa averne rispetto;
- Ascolta gli altri e dà spiegazioni del proprio comportamento e del proprio punto di vista.
Il bambino sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia della comunità e sviluppa un senso di appartenenza;pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità.